Calendario Impegni

Corso di Cinese

Avvio dei corsi di lingua e cultura cinese e russa

Si comunica che prenderanno avvio i corsi di lingua e cultura cinese e russa secondo quanto indicato di seguito.

 

 

CORSO DI LINGUA E CULTURA CINESE

Il corso di lingua e cultura cinese sarà organizzatoin collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, la massima istituzione presente in Italia per la formazione linguistica e la promozione della cultura cinese. Ai partecipanti al corso sarà anche offerta la possibilità di un soggiorno in Cina di due settimane nel mese di settembre 2018, (sono esclusi i costi del viaggio), e l’opportunità di sostenere la certificazione internazionale HSK. I corsi si svolgeranno da novembre a maggio. Presso la sede di via San Bartolo a Cintoia si terranno due corsi, uno di livello 1 e un altro di livello 2 e 3, entrambi il venerdì dalle 14.30 alle 16.00; presso la succursale di Lungarno De Nicola si terrà un corso di livello 1 il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00. L’inizio dei corsi è previsto mercoledì 22 novembre in succursale e venerdì 24 novembre in sede.

CORSO DI LINGUA E CULTURA RUSSA

Quest’anno ripartirà il corso di lingua e cultura russa con una docente madrelingua e si svolgerà da novembre a maggio il venerdì dalle 14.30 alle 16 presso la sede di via San Bartolo a Cintoia. E’ prevista la possibilità di partecipare a uscite sul territorio insieme a turisti russi. L’inizio è previsto venerdì 24 novembre.

Gli studenti che intendono frequentare i corsi dovranno versare un contributo di 40 euro su un bollettino intestato a “ITT Marco Polo – Servizio cassa” conto corrente n. 18698506, scrivendo nella causale il nome dello studente, la classe e l’indicazione “corso cinese livello I o II,  sede, succursale”.

E’ possibile pagare con bonifico bancario intestato all’ITT Marco Polo di Firenze IBAN  IT76Y0760102800000018698506 o tramite Bancomat, recandosi presso la segreteria di via San Bartolo a Cintoia. L’attestazione dell’avvenuto pagamento e il modulo di autorizzazione per attività pomeridiane scaricabile dal sito internet della scuola debitamente compilato andranno consegnati in segreteria alla sig.ra Antonella.

E’ possibile partecipare al primo incontro considerandolo una lezione di prova prima di decidere se aderire al corso e pagare il contributo di 40 euro.

Certificazioni di cinese e viaggio in Cina

Si comunica agli alunni dei corsi di Lingua e Cultura Cinese che nel mese di maggio (dal 20 in poi) si svolgerà, presso il Liceo Machiavelli di Firenze, la sessione di esami HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), Certificazione di Competenza Linguistica del Ministero Cinese dell'Istruzione.

L’esame HSK è un esame riconosciuto dal governo della Repubblica Popolare Cinese per la valutazione delle competenze linguistiche di coloro la cui madre lingua non è il cinese.

L'esame si suddivide in sei livelli, i nostri studenti parteciperanno ai livelli 1, 2 e 3.

I diplomi vengono rilasciati dallo State Committee for the Chinese Proficiency Test of China (Zhongguo guojia hanyu shuiping kaoshi weiyuanhui) e la loro validità come certificati di competenza per la lingua cinese è riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 20 aprile.

L’Istituto Confucio di Pisa rinnova, anche quest’anno, l’offerta di borse di studio in Cina per gli studenti dell’ITT Marco Polo.

Il soggiorno di circa 15 giorni si svolgerà nel mese di settembre.

Le borse di studio, destinate a coloro che hanno frequentato i corsi di cinese del nostro Istituto, comprendono i costi di: vitto, alloggio in Hotel, corso di lingua e attività culturali, presso l’Università di Chongqing.

Restano a carico degli alunni i costi del: biglietto aereo A/R, il visto turistico, eventuali tour in Cina.

Le domande di partecipazione (reperibili in portineria) vanno consegnate entro il 22 aprile 2016.

Per ulteriori informazioni, sia sulle certificazioni che sulle borse di studio, gli studenti possono rivolgersi alla prof.ssa Tripodo (referente del progetto).

Circolare n° 203 Certificazioni di cinese e viaggio in Cina

Incontri di presentazione dei corsi di cinese e russo - Rettifica

Si comunica che la presentazione dei corsi di cinese e russo è rinviata a lunedì 19 ottobre 2015 secondo il seguente orario:

9.55-10.45      Presentazione del corso di russo

10.45-11.35    Presentazione del corso di cinese

Gli studenti interessati a frequentare i corsi sono invitati a partecipare. All’incontro parteciperanno anche i seguenti studenti che hanno conseguito la certificazione di cinese: Giada Attili, Giada Borelli, Benedetta Brunori, Marco Fanti, Jessica Fattori, Ilaria Galli, Irene Giusti, Annamaria Leo, Irene Garatti.

Circolare n° 48 Incontro di presentazione corsi di cinese e russo Rettifica