Erasmus Plus

OPEN DAY del Progetto Erasmus Plus Dante

Il Centro Studi Turistici di Firenze organizza l’OPEN DAY del Progetto Erasmus Plus Dante – Development of Activities of iNtership for Trainees in the European union.

Il progetto, approvato nell’ambito del Programma Comunitario ERASMUS PLUS VET Learner and Staff Mobilities da parte dell’ISFOL, Ente dello Stato dedicato alle politiche di Ricerca, Formazione e Lavoro e finanzia, prevede la realizzazione di 100 STAGE LAVORATIVI all’estero per NEO DIPLOMATI Toscani.

L’Open Day Erasmus Plus Dante sarà l’occasione per incontrare gli organizzatori e chiedere maggiori informazioni.
L’appuntamento è fissato per

MARTEDI’ 11 aprile 2017, in orario 12-14
presso ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO MARCO POLO
in Via S.Bartolo a Cintoia 19, Firenze
.

Gli Stage sono finanziati per un periodo di 4 mesi e si svolgono nel Regno Unito, Belgio, Malta e Spagna: ai partecipanti sono riconosciute le spese di trasferimento, vitto e alloggio.

Le prossime partenze sono previste per il mese di GIUGNO 2017. Per maggiori info, clicca qui.

All’open day Erasmus Plus Dante saranno presenti i rappresentanti del Capofila Centro Studi Turistici e degli altri Partner del Progetto Glocal S.r.L, ITT Marco Polo.

Per informazioni:

Tiziana Pieraccini – 055.3438720-733 o t.pieraccini@cstfirenze.it

Erasmus Plus

Si comunica che sul sito della scuola sono pubblicate le graduatorie per le mobilità Erasmus + delle classi quarte e quinte con destinazioni Malta e Portogallo. Gli studenti destinatari delle borse per le mobilità Erasmus + dovranno passare in segreteria dalla dott.ssa Trinchieri per firmare il modello di notifica di accettazione (se minorenni, dovranno firmare i genitori).

Lunedì 8 maggio 2017 alle ore 15 si terrà in aula Angela Fiume un incontro con gli studenti destinatari delle mobilità Erasmus + e le loro famiglie per fornire tutte le informazioni sulle mobilità stesse.

Nelle prossime settimane sarà data notizia anche di altre mobilità Erasmus + della durata di quattro mesi, che si svolgeranno in autunno con destinazioni Regno Unito, Belgio, Malta e Spagna e che saranno rivolte agli studenti delle classi quinte che si diplomeranno nel corrente anno scolastico.

Erasmus Plus – Bando per posti residui in Portogallo

Si comunica che sono rimasti disponibili ancora, per le sole classi quinte, tre posti in Portogallo per le mobilità Erasmus Plus.

Gli studenti interessati possono presentare domanda entro giovedì 23 febbraio 2017, compilando i documenti richiesti nell’avviso Erasmus Plus che è consultabile sul sito della scuola.

Si precisa che il periodo in cui si svolgerà la mobilità sarà indicativamente dal 20 luglio al 20 ottobre 2017.

 

Erasmus Plus – Esito selezione e posti residui

Si comunica che nella giornata dimercoledì 25 gennaio 2017 verranno resi noti sul sito della scuola gli esiti della selezione per le mobilità Eramus+  previste per le classi quarte e quinte.

Sono rimasti disponibili ancora, per le sole classi quinte, quattro posti in Portogallo.

Gli studenti delle classi quinte interessati ad uno di questi posti possono presentare domanda entro venerdì 3 febbraio 2017, compilando i documenti richiesti nell’avviso Erasmus+ che è consultabile sul sito della scuola.

pdf Graduatoria Mobilità Erasmus+ 2017 (409 KB)

Erasmus Plus 2016-17

Si comunica che l’ITT Marco Polo, nell’ambito del programma comunitario Erasmus Plus, ha partecipato ad un progetto che prevede il finanziamento di 16 mobilità all’estero: 8 per 4 settimane rivolte agli studenti delle classi quarte e 8 per tre mesi rivolte agli studenti delle classi quinte. Nella tabella successiva sono riepilogate le destinazioni ed i periodi indicativi della mobilità, che sono interamente finanziati, per cui gli studenti non dovranno sostenere spese.

Paese di destinazione

Quote partecipanti

Durata mobilità

Periodo mobilità

Malta (Gzira)

8 partecipanti delle classi quarte

1 mese

maggio-settembre 2017

Paese di destinazione

Quote partecipanti

Durata mobilità

Periodo mobilità

Malta (Gzira)

4 partecipanti delle classi quinte

3 mesi

luglio e/o ottobre 2017

Portogallo (Viseu)

4 partecipanti delle classi quinte

3 mesi

luglio e/o ottobre 2017

Chi è interessato deve presentare domanda entro il 12 gennaio 2017 alle ore 14. Tutte le informazioni ed i moduli sono disponibili sul sito della scuola. Si invita a leggere con attenzione tutte le caratteristiche del bando.

Gli studenti interessati sia ai viaggi-studio che all’Erasmus Plus, possono presentare domanda per entrambi. Nel caso che rientrassero nelle mobilità dell’Erasmus Plus, il contributo versato per l’acconto dei viaggi-studio verrà restituito.

Per informazioni su scambi, viaggi-studio ed Erasmus Plus è possibile rivolgersi al Dirigente Scolastico o alla dott.ssa Trinchieri.

pdf LEO quali-TC-STRATEGY Abstract (648 KB)

pdf Avviso LEO quali-TC-STRATEGY (665 KB)

document Allegato A - Domanda Candidatura (318 KB)

document Allegato B - CV modello EN (242 KB)

pdf Allegato C - Istruzioni compilazione CV (119 KB)

pdf Allegato D - Griglia autovalutazione Lingua (16 KB)

pdf Allegato E - FAQ (416 KB)