Calendario Impegni

PROJET ESABAC Esame di Stato Italiano – Baccalauréat Francese

A partire dall’anno scolastico 2013-2014 è entrato in vigore presso il nostro Istituto il nuovo ordinamento Esabac che coinvolge, cosa del tutto nuova rispetto alle precedenti esperienze effettuate nei Licei, due classi dell’indirizzo di studi “Tecnico-Economico-Turismo”.

Il corso Esabac, che ha una durata triennale, consentirà ai nostri allievi di conseguire simultaneamente, alla fine del corso di studi, due diplomi, quello italiano attraverso l’Esame di stato e quello francese attraverso il Baccalauréat. Quest’ultimo, secondo quanto previsto dall’Accordo italo-francese sottoscritto a Roma in data 24 febbraio 2009, ha pari valore a quello conseguito nelle istituzioni scolastiche francesi e consente l’accesso agli istituti universitari francesi secondo la vigente legislazione.

Rispetto al programma tradizionale, il programma Esabac si articola su di un percorso comune bilingue italiano e francese che coinvolge la letteratura e la storia dei due Paesi in una prospettiva europea. La conoscenza della lingua francese verrà inoltre potenziata attraverso una serie di attività complementari e prevede l’intervento di un docente di madrelingua.

Questo percorso di eccellenza apre infine interessanti prospettive in ambito professionale, essendo la Francia il secondo partner economico dell’Italia e la lingua francese una delle principali lingue utilizzate a livello europeo nel mondo del lavoro.