Calendario Impegni

Cessazione dal servizio dal 1° settembre 2019 e accesso al trattamento di quiescenza.

Si comunica che il termine per presentare domanda di cessazione dal servizio, e anche per ritirarla, così come per presentare domanda di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, è stato stabilito per il 12 dicembre 2018. Per il personale dirigente scolastico tale termine è fissato al 28 febbraio 2019. Il personale che ha raggiunto i 42 anni e3 mesi -se donna e 43 anni e 3 mesi -se uomo di contribuzione, ma non ha ancora il requisito dei 65 anni di età, entro lo stesso termine del 12 dicembre 2018 può presentare domanda di part-time con contestuale trattamento di quiescenza.

Si ricorda che anche quest’anno sul sito www.istruzione.it è stata attivata la procedura web, dalla piattaforma “Istanze on line”, per la presentazione delle domande di pensione, per tutto il personale statale: docenti e ATA.

Solo accedendo al sito INPS sarà possibile, avvalendosi delle proprie credenziali, autonomamente in modo diretto e on- line, fare domanda di trattamento di quiescenza, per la parte economica. Il personale interessato dovrà successivamente venire in segreteria per consegnare la pratica di pensione che verrà inviata all’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze.

Il personale che intende presentare dimissioni senza aver raggiunto i requisiti per il trattamento di quiescenza dovrà presentare domanda tramite “istanze on line” optando per la soluzione “Domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione”.