Calendario Impegni

Orientamento in uscita

Bando per la selezione di giovani da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Toscana

Si pubblica il Bando per la selezione di giovani da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Toscana (età 18-28 anni).

Si ricercano 75 giovani da impegnare nei seguenti progetti:

C.I.A.O.: Come ci Impegniamo nell’Accoglienza Ospedaliera – 25 posti

Il Servizio Civile protagonista nella rete dell’Accoglienza - 50 posti

Si allega una guida con alcune informazioni utili ed il dettaglio dei progetti per cui i ragazzi possono fare domanda (1 sola domanda di partecipazione per un unico progetto).

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018; fa fede il timbro dell’Ufficio Postale di invio della domanda o l’orario di spedizione della PEC e non la data di ricezione presso l’Ente.

In caso di consegna a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

E’ possibile trovare sul sito www.uslcentro.toscana.it cliccando nell’area “come fare per”- Leggi tutto- pagina 3- Servizio Civile- oppure digitando nel Cerca “Progetti servizio civile” tutte le informazioni necessarie.

BANDO Selezione -Regione Toscana

C.I.A.O.: Come ci Impegniamo nell’Accoglienza Ospedaliera

Il Servizio Civile protagonista nella rete dell’Accoglienza

Domanda

Alternanza Scuola-Lavoro presso UniFi

Si segnala che alla pagina https://www.unifi.it/vp-10885-alternanza-scuola-universita.html è stata pubblicata la CALL per progetti di Alternanza Scuola lavoro promossi dal nostro Ateneo per l'anno scolastico 2018-19.

La CALL ha scadenza 6 Ottobre 2018 e prevede attività differenziate per gli studenti.

Spero che una maggiore organizzazione possa essere a vantaggio degli studenti e favorire percorsi il più possibile condivisi tra Scuola e Università.

Si informa inoltre che il 5 settembre alle ore 10.00 presso l'aula magna dell'IIS Leonardo da Vinci (Firenze, Via del Terzolle, 91) verranno presentate le attività di Orientamento promosse per il prossimo anno in collaborazione con USR Toscana, tra cui la CALL per i progetti di alternanza. L'occasione sarà un momento per accogliere segnalazioni e richieste da parte delle Scuole e vedrà la presenza di USR Toscana.

Durante l'incontro sarà presentato inoltre il progetto regionale finanziato dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, denominato "Orienta il tuo futuro" e svolto in collaborazione tra UNIFI; UNIPI; UNISI e UNISTRASI con il coordinamento dell'Agenzia formativa FORIUM.

"Quando la medicina è in frontiera" - UniFi - 27 aprile 2018 ore 9.00

Il prossimo 27 aprile si terrà presso l'Aula Magna dell'Università di Firenze un evento molto interessante dal punto di vista della realtà sociale che stiamo vivendo.

L'incontro è infatti con Pietro Bartolo medico di Lampedusa che accoglie i migranti.

Bartolo come saprete è il medico che accoglie i migranti a lampedusa e protagonista di 'Fuocammare', documentario del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, premiato con l'Orso d'Oro al Festival di Berlino. Da sempre Bartolo è in prima linea nel soccorso ai migranti nel poliambulatorio di Lampedusa e ha ricevuto per il suo impegno professionale e umano numerosi riconoscimenti.

Bartolo ha accettato l'invito di portare la sua testimonianza nella nostra aula Magna e spero quindi che possiate essere presenti con i vostri studenti a questa mattinata che darà spunti di riflessione su aspetti umani, medici, sociali e di relazioni internazionali.

All'incontro parteciperà anche Roberto Macrì presidente della Fondazione Opera Santa Rita e Pietro Amedeo Modesti docente della Scuola di Scienze della Salute Umana.

Si parlerà dei temi relativi all'accoglienza dei migranti e cosa significa essere Medico  in contesti d'emergenza  e particolarmente difficili.

Sarà possibile porre domande in aula via sms oltre che direttamente dal pubblico.

I posti in aula Magna sono 250 e dalla sera di lunedì 23 Aprile sarà aperto l'evento anche alla città per cui chi è interessato è pregato di comunicarlo entro venerdì mattina e di indicare il numero esatto di partecipanti. Solo così sarà possibile riservare i posti per i nostri studenti e i docenti accompagnatori.

L'accesso è fino a esaurimento posti ma la precedenza è data agli studenti delle scuole secondarie si prega per cui  di segnalare alla mail orientamento@ittmarcopolo.gov.it il numero di studenti di ogni classe che intenderà partecipare entro il 20 aprile.

Vai al programma dell’incontro

 

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso A.A. 2018/2019 - sessione anticipata

La Scuola di Economia e Management ha previsto una Prova anticipata di verifica delle conoscenze in ingresso per coloro che si iscriveranno ai suoi corsi per l'A.A. 2018/2019.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Scuola di Economia e Management www.economia.unifi.it. Per informazioni scuola@economia.unifi.it.


PER L’ANNO ACCADEMICO 2018/2019

SONO PREVISTE PIU’ SESSIONI DELLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO


LA PRIMA SESSIONE (ANTICIPATA) SI TERRÀ il 20 APRILE 2018

presso le Aule Informatiche del Plesso Didattico Novoli – Via delle Pandette Firenze.

 

SESSIONI SUCCESSIVE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2018

 

PER SOSTENERE LA PROVA È NECESSARIO REGISTRARSI E PRENOTARSI ALLA PAGINA:

http://accesso.economia.unifi.it/

DA 23 MARZO 2018 A 16 APRILE 2018

Educational Tour FIRENZE 2018 - Italia Orienta

L’iniziativa si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, innovazione, lavoro). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle quarte e quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale. Aiutando gli studenti a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma. La caratteristica dell'Educational Tour è di svolgersi all'interno di un plesso scolastico scelto in ogni città accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole (nei limiti della sostenibilità organizzativa).  Le attività di orientamento saranno svolte durante gli orari scolastici  previa prenotazione, l’intero percorso durerà circa 2 ore a partire dall’orario indicato dalla segreteria organizzativa al momento della conferma di prenotazione.

 Il prossimo 10 Aprile saremo a Firenze e le attività si svolgeranno presso il Liceo Michelangiolo.

 Grazie all’equipe di docenti messa a disposizione dalla Fondazione educativa e di orientamento “Italia Orienta” sarà possibile seguire le seguenti attività:

  • Laboratorio “Le informazioni utili alla scelta dell’Università”
  • Workshop sulla scelta e competenze trasversali
  • Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Accademie, Università ed Enti di formazione)
  • Test di Orientamento alla scelta universitaria

Le attività di orientamento saranno svolte previa prenotazione. Il percorso durerà circa 2 ore dall'orario di arrivo che verrà successivamente indicato dalla nostra segreteria. Per la prenotazione o richiesta di chiarimenti è possibile rivolgersi alla  segreteria nazionale contattando il numero 06/121122990 o inviando una mail a  scuole@italiaorienta.it

www.italiaorienta.it

www.younginternationalforum.com

www.orientasud.it

 

Giornata della Scienza - Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali

il giorno 16 marzo si terrà la Giornata della Scienza - Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali.

Si tratta di una giornata organizzata a livello nazionale nei diversi Atenei per parlare di cellule staminali, ricerca in questo settore e ricadute nella nostra vita.

Sono disponibili ancora 60 posti per la mattina, chi è interessato può contattare la referente all’Orientamento, prof.ssa Angelica Ortolani.

La giornata inizierà alle ore 9 in Via delle Pandette 9 e terminerà intorno alle 12.30.

Giornata di Formazione sui Vaccini - UNIFI

Il prossimo 16 febbraio 2018 presso l'aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze (Piazza San Marco 4) in orario 9.00-13.00, si terrà il Primo UNIVax Day promosso dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA). Si tratta di una giornata nazionale dedicata alla corretta informazione scientifica sul tema dei vaccini e indirizzata specificamente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L'evento si svolgerà in contemporanea nei vari Atenei italiani partecipanti all’iniziativa.

Si tratta di un momento in cui gli studenti riceveranno una corretta informazione scientifica su un tema di grande attualità che contribuirà a renderli sia cittadini che futuri genitori più consapevoli.

L'incontro potrà vedere riconosciute 12 ore di alternanza scuola lavoro per quelli studenti che dopo la partecipazione faranno pervenire entro 30 giorni un report degli interventi e delle domande. Il report, dopo eventuale revisione, sarà quindi diffuso tramite il sito Unifi e attraverso i canali che la scuola riterrà utili.

In allegato la locandina dell'evento.

Per l'iscrizione occorre utilizzare la piattaforma WEB DIALOGO alla pagina www.unifi.it/orientamento

pdf UniVAX DAY2018 (3.28 MB)