Calendario Impegni

Alternanza Scuola-Lavoro

Disponibilità stage estate 2017

Come previsto nel P.O.F., nell’ambito dei progetti di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni, questo Istituto organizza per gli studenti del terzo e del quarto anno attività di stage formativo Scuola lavoro della durata di almeno tre settimane durante il periodo giugno-settembre.

Gli stage/tirocini costituiranno credito formativo.

Gli obiettivi dello stage/tirocinio sono i seguenti:

  • ampliare e rafforzare le competenze professionali acquisite durante il corso di studi
  • acquisire conoscenze integrate per ampliare le capacità di agire, di scegliere e di decidere nella realtà
  • favorire capacità organizzative e progettuali, nonché responsabilità e creatività
  • raggiungere specifiche abilità operative
  • svolgere un percorso aggiornato e stimolante
  • prendere contatto con la realtà del mondo del lavoro
  • acquisire la consapevolezza di tendere al raggiungimento  di un titolo maggiormente spendibile.

Gli stage/tirocini si svolgono presso aziende pubbliche e private, come:

  • Agenzie di Viaggi
  • Alberghi
  • Strutture agrituristiche
  • Uffici informazione

Gli studenti interessati a partecipare all’iniziativa possono comunicare il proprio nominativo in laboratorio di Discipline Turistiche entro il 12 aprile 2017.

 

Progetto alternanza Scuola – Lavoro “BNL/ELIS”

I referenti delle attività di Alternanza Scuola-lavoro hanno individuato insieme ai responsabili aziendali di BNL gli alunni  che parteciperanno al progetto in collaborazione con BNL/ELIS in qualità di stagisti.

Gli alunni sono i seguenti:

  • Benedetti Alessandro cl. IV F
  • Ciccarelli Matteo cl. IV D
  • Salvadori Linda cl. IV G

Gli alunni in elenco saranno impegnati in un percorso di 4 settimane dal 20 Febbraio 2017 al 03 marzo 2017 e dal 12 al 23 Giugno 2017 dalle 8.30 alle 13.30 in una delle filiali BNL sul territorio fiorentino.

Progetto Alternanza Scuola Lavoro I Colloqui Fiorentini ed. 2017

Si comunica che è stato rinnovato il protocollo di collaborazione fra l’Associazione Diesse Firenze e la nostra scuola per la XVI edizione dei Colloqui Fiorentini che si terrà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi  dal 2 al 4 marzo 2017.

All’interno del protocollo l’associazione Diesse richiede all’Istituto la collaborazione dei ragazzi per l’organizzazione del servizio di segreteria e accoglienza dei partecipanti al congresso.

L’attività prevede un impegno giornaliero nella settimana dal 27 febbraio al 4 marzo 2017 e due pomeriggi nella settimana precedente per l’organizzazione di tutto il materiale necessario per il congresso.

Gli allievi delle classi terze e quarte interessati possono comunicare il proprio nominativo al Prof. Alessandro Tortelli, in Laboratorio di discipline turistiche, entro venerdì  20 gennaio 2017.

Progetto Alternanza Scuola Lavoro BNL&ELIS

L’Istituto ha aderito al progetto di Alternanza Scuola Lavoro BNL&ELIS (Banca Nazionale del Lavoro & Consorzio ELIS) all’interno del programma nazionale Network Scuola Impresa.

Il progetto prevede per l’anno scolastico 2016-2017 un modulo formativo di 20 ore pomeridiane rivolto ai ragazzi delle classi quarte a partire dal mese di febbraio. Al termine del percorso formativo saranno individuati 3 studenti che effettueranno una stages di 120 ore presso le sedi BNL del territorio.

Gli allievi delle classi quarte interessati possono comunicare il proprio nominativo al Prof. Alessandro Tortelli, in Laboratorio di discipline turistiche, entro venerdì  10 gennaio 2017.

Alternanza Scuola Lavoro - Ufficio Scolastico Regionale/Consiglio regionale della Toscana

Si comunica che è rinnovata anche per questo anno la collaborazione fra Ufficio scolastico regionale e Consiglio Regionale della Toscana per un progetto di alternanza scuola-lavoro.

All’interno del progetto, che vede coinvolte circa 15 scuole della provincia di Firenze, all’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo sono destinati due posti per attività all’interno del Setore “Organizzazione e personale servizi esterni di supporto. Attività di supporto all’accoglienza” L’attività prevede da gennaio 2017 fino alla fine dell’anno scolastico un impegno per un giorno alla settimana, normalmente dalle ore 14,00 alle ore 16,00, da svolgersi nei suddetti uffici. Complessivamente l’ipotesi è di circa 30/40 ore di alternanza scuola lavoro.

La prima riunione preparatoria si svolgerà venerdì 28 ottobre, dalle ore 8,50 alle ore 13,00 in Consiglio Regionale della Toscana.

Gli allievi delle classi quarte interessati possono comunicare il proprio nominativo al prof. Alessandro Tortelli in Laboratorio di Discipline turistiche, entro lunedì 24 ottobre 2016.

Proposte di alternanza Scuola-Lavoro dell'Università di Firenze

L'ateneo di Firenze organizza progetti molto interessanti di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (APPRENDERE FACENDO) per i ragazzi che intendono proseguire il loro percorso all'università o che comunque volessero parteciparvi, a prescindere da questa scelta.
Si tratta di un'interessante esperienza formativa, visto che sono previsti anche laboratori da svolgersi all'interno delle varie aule, direttamente in facoltà.
Il percorso è indirizzato agli studenti delle classe quarte e quinte.

pdf Aletrnanza Scuola Lavoro ORIENTANDO 2016 17 (279 KB)

document Patto Formativo e di Orientamento ORIENTANDO (190 KB)

 

Disponibilità stage estivo a Valencia 2016

Come previsto nel P.O.F. nell’ambito dei progetti di orientamento al mondo del lavoro e delle professioni, si sta valutando la possibilità di organizzare, per gli studenti del terzo e del quarto anno di seconda lingua spagnolo, uno stage di tre settimane nella città di Valencia – Spagna, nel periodo dal 4 al 17 settembre 2016.
Il pacchetto include:
1. alloggio in famiglia, mezza pensione
2. gestione pratica aziendali e servizio di placement
3. abbonamento mezzi di trasporti illimitato
4. certificazione finale modello Europass Mobilità
5. assistenza tutor in azienda
6. transfer aeroporto A/R

Il costo del pacchetto è di Euro 1.050,00 escluso il volo. Lo stage costituisce credito formativo.

Gli obiettivi dello stage sono i seguenti:
- rafforzamento della microlingua – linguaggio tecnico turistico
- ampliare e rafforzare le competenze professionali acquisite durante il corso di studi
- prendere contatto con la realtà del mondo del lavoro spagnolo
- acquisire la consapevolezza di tendere al raggiungimento di un titolo maggiormente spendibile.

Lo stage si svolge presso aziende come:
- Agenzie di Viaggi
- Alberghi
- Uffici informazioni

Per ulteriori informazioni gli alunni possono rivolgersi alla prof.ssa Antonia Tiano.
Lunedì 14 Marzo 2016 alle ore 16.00 in aula “Angela Fiume” si terrà una riunione informativa a cui possono partecipare gli studenti interessati e le loro famiglie. In
quell’occasione saranno raccolte le adesioni allo stage estivo.
I docenti interessati ad accompagnare gli studenti allo stage possono dare la propria disponibilità al dirigente scolastico.

Circolare n°171 Stage estivo Valencia