Calendario Impegni

Viaggi-studio e mobilità Erasmus Plus

Si comunica che, come deliberato dagli organi collegiali della scuola, oltre gli scambi già effettuati, alle classi del triennio saranno proposti viaggi-studio e mobilità Erasmus Plus. Si riassumono di seguito le caratteristiche delle diverse possibilità.

VIAGGI-STUDIO

I viaggi-studio prevedono per le classi terze destinazioni in un Paese di prima lingua e per le classi quarte destinazioni in un Paese di seconda lingua. Alle classi quinte è consentito effettuare un viaggio di istruzione, come indicato nella circolare n. 54. Le classi 4B e 4L e i singoli studenti che lo scorso anno non hanno partecipato al viaggio in un Paese di lingua inglese possono aderire quest’anno al viaggio-studio in Gran Bretagna o al viaggio negli USA previsto per le classi quinte.

DESTINAZIONI

Le destinazioni individuate per i viaggi-studio sono le seguenti:

·       LINGUA INGLESE: Irlanda (Dublino) e Inghilterra del Sud (Bournemouth) (una settimana con corsi di lingua)

·       LINGUA FRANCESE: Francia – Nizza (una o due settimane con corsi di lingua e esperienza di alternanza scuola-lavoro)

·       LINGUA SPAGNOLA: Spagna – Salamanca (otto giorni con corsi di lingua e esperienza di alternanza scuola-lavoro)

PERIODO E DURATA

Si ricorda che le classi terze possono fare viaggi-studio di una settimana e le classi quarte di una o due settimane. I viaggi-studio si terranno indicativamente tra il 5 e il 24 marzo.

COSTI

I costi indicativi dei viaggi-studio sono i seguenti:

·       600-650 euro Dublino e Bournemouth - una settimana

·       500-550 Nizza – una settimana

·       750-800 Nizza – due settimane

·       650-700 Salamanca – otto giorni

ATTIVITA’ E CARATTERISTICHE DEI VIAGGI-STUDIO

Il programma del viaggio studio varierà in base alle destinazioni e verrà fornito nelle prossime settimane con tutti i dettagli. In generale prevedono:

·       Volo aereo

·       Transfer da e per l’aeroporto

·       Alloggio in famiglia (generalmente due studenti per famiglia)

·       Vitto

·       20 ore di lezioni settimanali

·       2 visite guidate

·       2 attività sociali

·       Biglietti per i servizi pubblici

·       Attività di scuola-lavoro (per le destinazioni in Francia e Spagna)

ADESIONE A SCAMBIO O VIAGGIO STUDIO

Chi è interessato allo scambio in Spagna o ai viaggio-studio deve comunicarlo compilando il modulo di adesione allegato e scaricabile nella sezione modulistica del sito e consegnandolo in segreteria alla sig.ra Barbara entro venerdì 10 novembre 2017 l’attestazione del versamento dell’acconto di € 250.00. Gli studenti devono inoltre presentare un documento e la tessera sanitaria validi al momento della partenza (il documento indicato non potrà essere sostituito al momento della partenza).

Per i pagamenti si dovrà usare il bollettino di conto corrente postale intestato a ITT MARCO POLO SERVIZIO CASSA           C/C n. 18698506 indicando:

1.     Alla voce “Eseguito da” - Cognome e nome dello studente

2.     Alla voce Causale: la classe, la città destinazione e la durata (una o due settimane)

Si ricorda che va utilizzato il modello composto da tre sezioni e va presentata alla sig.ra Barbara la ATTESTAZIONE con il timbro dell'avvenuto pagamento.

E’ possibile pagare l’acconto anche direttamente a scuola con il Bancomat o con bonifico bancario intestato all’ITT Marco Polo di Firenze IBAN  IT76Y0760102800000018698506.

Il versamento del saldo si effettuerà intorno alla fine di gennaio (seguirà una successiva comunicazione). L’importo esatto del saldo sarà possibile comunicarlo successivamente alla avvenuta prenotazione aerea e in base al numero effettivo dei partecipanti

CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PER I VIAGGI-STUDIO

Il Consiglio di Istituto ha deciso di destinare 5.000 euro di contributi economici agli studenti che partecipano ai viaggi-studio. L’importo dei singoli contributi che verranno assegnati dipenderà dal numero di richieste pervenute. Possono presentare domanda di contributo le famiglie che hanno un livello ISEE inferiore a 15.000 euro o che si trovano in particolari situazioni personali o sociali, che saranno valutate personalmente dal Dirigente Scolastico. La richiesta di contributo deve essere presentata, in modo riservato, direttamente al Dirigente Scolastico, entro venerdì 3 novembre 2017, attraverso il modulo allegato e scaricabile dal sito web della scuola. Nei giorni immediatamente successivi sarà data notizia agli studenti destinatari del contributo, in modo che possano decidere per tempo se partecipare al viaggio-studio. Anche gli studenti destinatari del contributo dovranno versare l’acconto e potranno detrarre il contributo stesso dal saldo del viaggio.

ERASMUS PLUS

Nell’ambito del programma comunitario Erasmus Plus, l’ITT Marco Polo ha ottenuto un finanziamento per 20 mobilità all’estero:

·       12 per 4 settimane rivolte agli studenti delle classi quarte (8 a Malta e 4 in Inghilterra)

·       8 per 3 mesi rivolte agli studenti delle classi quinte (4 a Malta e 4 in Germania a Berlino).

Gli studenti interessati sia ai viaggi-studio che all’Erasmus Plus possono presentare domanda intanto per i viaggi-studio. Nel caso che rientrassero nelle mobilità dell’Erasmus Plus, il contributo versato per l’acconto dei viaggi-studio verrà restituito.

Per informazioni su scambi, viaggi-studio ed Erasmus Plus è possibile rivolgersi al Dirigente Scolastico o alla dott.ssa Trinchieri.

pdf Circolare n 57 Soggiorni studio, scambi e Erasmus (293 KB)